Titolo: Aiutatemi
Band: Kutso
Anno di pubblicazione 2010
“Aiutatemi, vi ringrazierò/Indicatemi la via, vi ringrazierò/Decidete voi per perché me so rotto ‘er cazzo!”
Due minuti e venti di pura energia rock pop di quattro musicisti alle prese con il loro primo videoclip pubblicato ormai due anni fa, il 2010.
Un riff compatto, immediato come il sound della band, come l’idea – non necessariamente originale – di esibirsi di fronte ad una videocamera con dei giocattoli musicali
Come gli echi dei filtri con cui la provincia musicale italiana (Ivan Graziani, Gaznevada, Skiantos, Litfiba, Diaframma, CCCP) aveva rielaborato l’eterna insofferenza adolescenziale per asfissia da “soli spettatori” nel mondo globalizzato.
Ora che possiamo dimostrare di essere all’altezza di chiunque altro perché QUELLA provincia, nel bene e nel male, è il nostro tratto distintivo (perché COSI’ non ce l’ha nessuno), in attesa perenne di smettere di attenderci qualcosa di serio, i KUTSO almeno ci provano con un videoclip senza troppe pretese in termini narrativi, girato e montato con intelligenza e misura.
Doti queste ultime non sempre sconate.
Recensione “Aiutatemi”, Kutso, 2010 by Mauro Boccuni is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia License.
Pingback: Sciami, Victorzeta e i Fiori Blu, 2012 | Dipende! L'arte di essere "indipendenti"