Synthetiko, AD, 2012

Titolo: Synthetiko

Gruppo: AD

Amarcord, 2012

AD Synthetiko 001A chi non piacerebbe trascorrere un periodo della propria vita nella più totale “leggerezza”? Sì, proprio quella famosa condizione che qualcuno in un romanzo sferzò come “insostenibile” perché il corpo e le sue pulsioni si nutrono del possesso. E per tale ragione distruggono la beatitudine e la vaghezza dell’Empireo in un’orgia di moti dell’anima pesanti, cupi e ricorrenti dando proprietà al mondo dove i sensi si esprimono.

AD cioè un duo syntho pop tutto italiano formato da Allegra Lusini e Daniele Mastracci si sono divertiti ad civettare musicalmente l’un l’altro, unendo le proprie energie in un prodotto intitolato “Synthetiko”.

Dodici brani per i quali potrebbe diventare pleonastico tentare di rivendicare un diritto alla critica sulle composizioni. Non ha senso farlo per un genere che ha posto la ricerca sulla materia del suono, sulle architetture delle song. In una parola sarebbe scorretto sparare su un genere che ha spodestato le regole classiche della musica a favore del sound design.

“Synthetiko” è una doppia fantasia che non affonda il coltello nella carne del soul elettronico.

E’ meccanico, ipnotico, sognante, a tratti fiabesco, innocente, un giocattolo robotico ben decorato, senza troppi fronzoli e qualche spunto di carezza melodica.

E’ un lavoro che nasce come una performance multimediale, per la rete, per gli eventi, per il clamore della bellezza di Allegra e il gioco allusivo tra lei e Daniele di cui sono pervasi i 50′ di elettro-pop

Non mancano le occasioni per apprezzarne le potenzialità che una seconda prova o anche solo una confezione in EP potrebbe esaltare diversamente.

Quindi consiglio l’ascolto de “La scatola”, “Vivere con me”, “Il mio nome è Clara”

“X” e “Pianeta Blu” sono due esempi utili a capire dove la coppia potrebbe spingersi se volesse fare un’esperienza di commento musicale per un documentario o un film animato.

Ma le tracce di lancio sono sicuramente” Luna piena” e “Non ti penso più”

Licenza Creative Commons
Synthetiko, AD, 2012 by Mauro Boccuni is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 3.0 Unported License.
Based on a work at http://musica.illimitarte.com/?p=820.

Questa voce è stata pubblicata in News, Recensioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.