Il 23 dicembre al Duel Beat di Napoli andrà in scena la prima dello spettacolo “Like a Virgin – The Show” ispirato alla vita artistica di Madonna, performer multiforme e regina incontrastata del Pop, qualunque cosa voglia dire oggigiorno questa definizione.
Lo spettacolo è stato realizzato da un team composito capitanato da Diego Imperatore che ha avuto il compito di coordinare l’intera operazione affidata a Roberta Pagano per le coreografie e ad Antonio Franco per la direzione musicale.L’aspetto interessante del progetto, secondo il mio punto di vista, è che nessuno dei componenti ha osservato l’iniziativa con gli occhi di un fan, privando in tal modo lo spettatore di una inutile indagine biografica attraverso le esperienze artistiche e privilegiando una libera incursione nello spirito delle epoche che la performer americana ha attraversato segnandole come un raro animale da palcoscenico marchia il territorio, nel caso di Madonna, la Storia del Pop dal 1982 ai giorni nostri.
La sfida che questo giovane gruppo di professionisti ha intrapreso si misura più con la gioia di essere travolti dall’entusiasmo di chi li seguirà dalla prima fino all’ultima replica del tour che con la libertà con cui hanno completato la scaletta dei pezzi, il design dei costumi e delle scene tutte disegnate al computer come nella miglior tradizione delle tante prove di suggestione visiva a cui lo staff di Madonna ha abituato i suoi ammiratori nel corso di venticinque ani di carriera.
Una band di sette elementi, tra musicisti coristi e tecnici del suono, conclude questa proposta alla quale invito tutti i lettori di Terra Napoli prima che il Natale faccia il suo ingresso anche per queste festività del 2011.
Lo spettacolo come ha ricordato Diego Imperatore nel’intervista concessa a Popòdcast (http://popodcast.illimitarte.com) sarà una vera e propria esperienza di ca. 40′ segnata da una sequenza serrata di quadri dove il ballo, le canzoni e gli interventi di videoarte costituiscono un omaggio all’arte di una donna creativa, curiosa e insaziabile in termini di rinnovamento artistico.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti potete consultare la pagina FaceBook dedicata all’evento e che si intitola come lo spettacolo.
Mauro Boccuni