Ben ritrovati lettori di Terra e della rubrica “Dipende!”. La parola “Resistenza!” torna sovrana anche questa settimana.
Nel corso del mese di settembre si sono tenute, rispettivamente a Calvizzano e a Villaricca, le quarte edizioni di “Rockalvi” (http://www.myspace.com/rockalvi) e di “AWOP” (http://www.aworldofpeace.net) che rappresentano innanzitutto la tenacia e la caparbietà dei loro organizzatori. E del team che ha permesso con loro il regolare svolgimento delle attività previste in cartellone. Due serate per Rockalvi che ha offerto, tra gli altri, il suo palco ai Foja, agli GNUT nella formazione originaria, ai Lombroso da Milano, ai Sonatin for a jazz funeral, ai Songs for Ula ai MUG già ascoltati al Ludovico Van. Tre serate per AWOP – A World Of Peace – che nelle sue tre aree destinate alla musica, alle arti figurative e ai convegni/libri/poesie ha dato, tra le altre cose, la parola a molte realtà associative, giornalistiche e civili per discutere – con diverso approccio critico – di temi relativi al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Sacrificio, fatica, appunto RESISTENZA. partecipazione, solidarietà e condivisione sono stati i temi declinati il 16 e il 17 settembre da Rockalvi e il suo “capitano” Peppe Guarino. Una settimana dopo, il “capitano” dell’AWOP, Lello Cardone, li avrebbe replicati a Villaricca. Ambedue le offerte festivaliere non sono state caratterizzate da un afflusso particolarmente degno di nota, rilevando ancora una volta la distanza tra le menti intorpidite e condizionate dal tepore domestico del caminetto elettronico e quelle – dal numero sempre più ridotto – che ancora possono vantare un’autonomia di pensiero.
Eppure le presenze sono state costanti in ambedue i casi. Nella sala consiliare del comune di Villaricca, le occasioni di confronto con la cittadinanza nel corso delle tre giornate sono state diverse ed in alcuni casi eccezionali. Ricordo la presentazione, da parte di Tonia Limatola che ne ha curato un saggio, del volume “Carta straccia. Economia dei diritti sospesi”, curato da Antonio Esposito e Luigia Melillo con la prefazione di Raffaele Cantone. Così come l’intervista a Nicola Baldieri che ho intervistato a proposito della pubblicazione del volume fotografico “Il volto di Gomorra” portato alle stampe con l’aiuto dello storico Mimmo Franzinelli.
AWOP è stato permesso grazie anche alla partecipazione dell’associazione imprenditori NapoliNord promossa e coordinata da Giuseppe Trinchillo che operando a favore di un concetto di maggiore responsabilità sociale d’impresa, ha partecipato al festival operativamente e anche nello spazio dei convegni portando il suo contributo di operatore attivo attraverso un network comunicativo composito e altre iniziative sociali che possono essere approfondite sul sito http://www.progettonapolinord.it
Chiudo questo articolo con alcune novità di servizio per quanto riguarda l’impegno a promuovere le nuove leve dalla radio. Ogni giovedì sulla webradio RadioAttiva (http://www.radioattiva.info/) due appuntamenti per gli appassionati di indie rock. Alle 16:00 “Classici dal futuro” di e con il sottoscritto, alle 18:30 “Signori si Musica” di e con Antonio Sabbatino. Alla prossima.