Terra Napoli www.terranews.it – venerdì 16 dicembre 2011

Affezionati lettori della rubrica “Dipende!” ben ritrovati e un saluto a chi mi legge per la prima volta.

Per quanto possa sembrare retorico ed elogiativo nei confronti di Terra con cui collaboro, non riesco a tacere l’emozione con cui mi accingo a recuperare lo spazio di dialogo che questa testata aveva offerto ad una causa, un dibattito sullo stato della cultura musicale libera ed indipendente del e nel nostro territorio. Terra è un quotidiano coraggioso, giovane e importante per l’abilità con cui concorre a suggerire ai suoi lettori la trasformazione del concetto stesso di “ambiente”. Non solo prevenzione e tutela della Natura, ma un sistema equilibrato di relazioni tra tutti gli attori socio-economico-fisico-naturali che permettono la Vita sul pianeta Terra.

La Musica, i musicisti dell’ultima generazione, i festival, i contest, il confronto tra il pubblico e gli artisti, la lotta e la resistenza per la libertà di espressione, la difficoltà nel il “Fare Palco”, le complessità del sistema dello spettacolo nella nostra città, Napoli, e la sua provincia sono stati tutti argomenti di cui ho potuto scrivere grazie a Terra. Quindi grazie per essere tornata in edicola 🙂

Passo quindi a segnalarvi una serie di attività, di concerti e qualche iniziativa in via di varo sul nostro territorio.

Presso la sede del Centro Culturale Domus Ars diretto da Carlo Faiello a via Santa Chiara n° 10 a Napoli si inaugura la rassegna “Save The Music Save Naples“. E’ una rassegna di cantautori emergenti coordinata da Tommaso Primo che si esibirà in occasione dellìultimo appuntamento in cartellone il 04 gennaio assieme a Dario Sansone dei Foja e Lelio Morra dei JFK & la Sua Bella Bionda. Le altre date vi invito a leggerle su www.domus ars.it il sito del centro culturale che si propone come luogo di produzione culturale, soprattutto musicale: popolare, classica, moderna.

Se il giorno della Befana, il 6 gennaio del 2012 non avete preso impegni, vi segnalo la versione “invernale” del Radio Entropia Fest organizzato dall’omonima web radio “capitanata” da Ettore Vivo.

Il Radio Entropia Winter Fest, come recita il comunicato su FB: “si svolge a Marigliano (…) a piazza municipio. Sul palco si alterneranno nomi noti della musica indie campana. U_led (NdR: la band di Ettore vivo), Diego Leanza, Vittoria e Le Malelingue, Dasauge, Katres e tanti altri per chiudere poi con due nomi altisonanti: The Gentlemen’s Agreement e Le Strisce, band rivelazione del 2011. ”

Vi consiglio di andare al Jah Bless giovedì 15 dicembre ad apprezzare i Cybersadic dal vivo. I Cybersadic sono un progetto di musica elettronica che ha condiviso palchi con Almamegretta, Marta sui tubi (ineedfestival2009) Baustelle (meetingdelmare201).

Chiudo questo veloce articolo di welcome back con un invito a guardare il video de “L’almanacco terrestre” di un gruppo pugliese i Vegetable G che io e Lello Cardone abbiamo intervistato a Popòdcast  assieme alla maggior parte delle band che ho presentato sopra. E che costituiscono una parte, mi auguro, artisticamente ingombrante del futuro di questa città e delle sue proposte musicali.

Popòdcast Vegetable G

Popòdcast Vegetable G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per contatti, segnalazioni e critiche potete scrivermi a mauro.boccuni@gmail.com

Mauro Boccuni

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, News e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.