Nota del 13/09/2011: in seguito ad un mail inviatami da Raffaele Cardone presidente di illimitarte in data 12/09/2011, devo effettuare una rettifica.
Il festival AWOP non ha mai beneficiato nel corso delle tre edizioni svoltesi sinora di alcun tipo di finanziamento proveniente da parte del Fondo Unico per lo Spettacolo.
Me ne scuso con l’interessato e l’associazione.
Vi presento lo spot di presentazione del festival AWOP 2011, la quarta edizione del festival organizzato da illimitarte, associazione culturale musicale (di cui mi onoro di essere socio e di fare sfacciatamente pubblicità) in collaborazione con il comune di Villaricca dove ha sede l’associazione con tutte le sue attività.
Quest’anno l’edizione ha una connotazione da Street festival a causa dei tagli per la cultura fatti dai comuni che si sono trovati costretti, come nel caso di quello di Villaricca, a confermare la disponibilità della città ad accogliere un’attività di promozione culturale vivace, ricca dis timoli e di proprietà della cittadinanza come l’AWOP.
Negandogli però poi di fatto una completa operatività, erogando un finanziamento minimo, assolutamente minimo.
AWOP quindi, come manifestazioni quali il Caserta Rock 2011 a Castelmorrone inauguratosi brillantemente ieri sera con la prima delle due date, rappresenta mai come oggi un’occasione di militanza po9litica contro il tentativo operato dalla maggioranza governativa di centro destra di impedire ogni forma di sviluppo del dialogo civile attraverso la Cultura, nelle sue più diverse espressioni.
Un in bocca al lupo alla resistenza culturale basata sul volontariato, un in bocca al lupo all’AWOP e anche al Caserta Rock 2011, e a tutti i festival che a differenza delle iniziative miliardarie vengono sostenute dalla passione, dalla fatica e dall’onore di riconoscersi comunità.