Valetudo, Iacampo, 2012

Valetudo, Iacampo, 2012, Urtovox

Valetudo, Iacampo, 2012, Urtovox

Valetudo” di Iacampo è uscito nel 2012 per Urtovox.

Sono undici tracce scritte da Marco Iacampo e interpretate con un progetto acustico ispirato alla sottrazione, alla apparente necessità di ispirare densità con una serie di interventi timbrici, percussivi oltre i quali cogliere il desiderio di non averne mai abbastanza. Nel senso del piacere suggerito dall’ascolto.

Alla fine  credo che dopo avere percorso molti degli stimoli offerti dalla proposta musicale, o meglio di questo particolare tipo di proposta musicale, debba rimanere solo il gusto di rimetterlo in tavola ops nel lettore che più vi aggrada.

Io vi suggerisco sempre l’Hi Fi ma anche una passeggiata per gli alti alberi di una metropoli impazzita o le foglie bruciate dal freddo nel sottobosco su una colina umida dei tanti bei paesaggi italiani possa far comodo per ispirarsi.

FOTO IACAMPOIacampo si muove in punta di piedi, tesse trame poliritmiche che in un’altra recensione me lo avevano fatto associare ad un trovatore tropicalista, alla stregua della testimonianza di tutta la famiglia dei Velosiani. E ancora la avverto questa tradizione. Così come lo sento attratto da certi meccanismi compositivi ed espressivi della tradizione calcata dai Battiatiani.

Non sono affatto dei limiti, anzi. Iacampo ci porta a spasso dove si scorgono elementi primari, essenziali, dove si riscontrano idee forti come le sue canzoni che possiedono il grande pregio di poggiarsi – pensate un pò – su delle idee !!! Pare roba da dinosauri della vita musicale, ma tant’è

Teniamocelo stretto questo musicista. Ha talento, è un creativo. fa bene il suo mestiere e regala 50′ minuti di emozioni da rivivere come accadeva con gli album storici dei gradi autori del passato italiano.

Iacampo e il suo albulm Valetudo lo trovate su Facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/IACAMPO.VALETUDO

Questa voce è stata pubblicata in News, Recensioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.