Dipende news: l’estate dei TARM, i Quintorigo dal vivo, Capovilla legge Pasolini, The Sons of Anarchy

Vi copio dai comunicati stampa le ultime informazioni che mi giungono in mail

Tre Allegri Ragazzi Morti

Tre Allegri Ragazzi Morti

Sulle note e le parole de “NEL GIARDINO DEI FANTASMI” partirà il 31 maggio dal Magnolia di Milano il tour estivo 2013 dei TARM.
Il disco, pubblicato su cd, lp e dl da La Tempesta Dischi il 7 dicembre 2012, ha fatto innamorare tutti, critica e pubblico.

Il tour, organizzato da La Tempesta Concerti, vedrà il gruppo mascherato suonare in festival e concerti di piazza lungo la penisola fino alla prima settimana di settembre. Ma la notizia più sorprendente è che Tre allegri ragazzi morti piacciono a Jovanotti! È lui che li ha voluti in tour con lui in ben 9 dei 13 stadi che compongono la sua incredibile tournèe estiva. Ancona, Bari, Bologna, due volte San Siro a Milano, Firenze, Torino e Padova. L’esibizione di Tre allegri ragazzi morti in questi concerti con Jovanotti durerà trenta minuti e inizierà verso le 19:30/20:00. Il gruppo offrirà in download gratuito i brani della scaletta del concerto negli stadi sul sito www.treallegriragazzimorti.it.

Dice Davide Toffolo, cantante della band mascherata: “Jovanotti da qualche anno dice di essere innamorato della musica e dei fumetti dei Tre allegri. Così qualche mese fa ci ha chiesto di seguirlo in questa entusiasmante avventura. Ho dichiarato spesso che in questi ultimi anni la musica popolare è stata la musica indipendente: quale occasione migliore per dimostrarlo? Sono contento di questo incontro artistico. La musica è un veicolo di cambiamento. Sarà una festa bellissima della musica italiana”.


Quintorigo

Quintorigo

In occasione dell’esposizione di “The Desire for Freedom. Arte in Europa dal 1945” in arrivo a Milano, presso Palazzo Reale, dal 14 Marzo al 2 Giugno, i Quintorigo sono chiamati ad esibirsi in due concerti presso la splendida Sala delle Cariatidi, uno dei gioielli di Palazzo Reale, il repertorio è quello di due significativi rappresentanti di libertà espressiva nella musica:
CHARLES MINGUS e JIMI HENDRIX

Dopo lo strepitoso successo registrato nel corso del primo appuntamento andato in scena Venerdì 19 Aprile 2013 con lo spettacolo “Quintorigo play Mingus”,
Mercoledì 22 Maggio 2013 i Quintorigo proporranno il loro nuovo spettacolo “Quintorigo Experience”, tratto dall’omonico disco pubblicato lo scorso 27 Novembre, giorno nel quale ricorse il 70° anniversario della nascita di Jimi Hendrix (1942-1970) e presentato a dicembre dal vivo in quattro indimenticabili concerti all’ultima edizione di Umbria Jazz Winter.
“Quintorigo Experience” raccoglie quattordici tracce dal repertorio della Jimi Hendrix Experience e le rilegge con l’inconfondibile e inquieto linguaggio musicale dei Quintorigo. Forti della loro classicità che è riduttivo definire contaminata e contaminatoria, i Quintorigo estraggono dalle canzoni di Hendrix densissimi umori blues, acidità abrasive, slanci sperimentali. Il tutto vuole ribadire la portata ancora oggi rivoluzionaria di quell’utopia di elettricità, negritudine e sacro fuoco del rock che fu l’Experience hendrixiana, lampo mai più eguagliato nella storia della musica recente.

QUINTORIGO:
Valentino Bianchi Sax
Andrea Costa Violino
Gionata Costa Violoncello
Stefano Ricci Contrabbasso

special guest live in ‘Quintorigo Experience’:
Moris Pradella Voce

Iniziato a marzo, il tour di reading di Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori dedicato a Pier Paolo Pasolini ha registrato 15 date in due mesi, la partecipazione a festival di profilo come il Festival Internazionale di Poesia di Genova, il My Festival di Roma curato da Patti Smith e altri ancora. Ora il tour prosegue con altre importanti partecipazioni a festival di poesia e letteratura per chiudersi al Mei 2.0 di Faenza il 29 settembre.

Prossime date:

Giovedì 16 maggio _ Firenze @ Teatro Puccini

Venerdì 24 maggio _ Milano _ Teatro Dal Verme

Venerdì 31 maggio _ Lugano _ Festival Poestate

The Sons of Anarchy, Let me fall apart

The Sons of Anarchy, Let me fall apart

The Sons of Anarchy, è un progetto che nasce con il nome di Silverplated nel 2003 ad Agropoli (SA)come side project di Raffaele Benevento e Andrea Perillo,entrambi motore della sezione ritmica degli …A Toys Orchestra rispettivamente al basso e alla batteria.La band in origine era formata da Raffaele Benevento alla voce e alla chitarra, Nicola Sabia al basso e Andrea Perillo,alla sua prima esperienza dietro la batteria.Nel 2004 vincono il festival Suoni in Liberta’ World Music ad Eboli (SA), tenendo in seguito diversi concerti in giro per l’Italia. Successivamente,in concomitanza con l’entrata in pianta stabile di Andrea come batterista negli A Toys Orchestra, il progetto viene messo in stand by per essere riattivato 10 anni dopo sotto la nuova egida “The Sons Of Anarchy”, nome che vorrebbe riflettere l’idea primordiale del principio di liberta,innato nell’essere e nella natura umana.

Sotto la sigla “I figli dell’anarchia” infatti non c’è alcun intento politico;i testi dell’EP “Let Me Fall Apart”, non hanno specifici connotati ideologici,ma trattano dell’amore,dei sentimenti umani in tutte le loro espressioni e sfaccettature,fino al disagio esistenziale del dover far parte di una societa’ dove la parola “Anarchia” viene vista solo come sinonimo di violenza e sovversione.In fondo siamo tutti figli dell’anarchia,nati tutti liberi per poi essere imprigionati nel concetto di societa’ con le sue regole,giuste o sbagliate.

Lo stimolo piu’ grande che sta alla base di queste canzoni è stato quello di cercare di trasmettere la voglia di liberta’ mentre tutto intorno a noi sta collassando;l’unica cosa che ci rimane è l’anarchiaintesa come liberta’ di scegliere cosa fare della propria vita,dei propri desideri,dei propri sogni.Svegliarsi per fare in modo che i sogni diventino realtà.

“Let me fall apart” EP, è stato interamente scritto e composto da Raffaele Benevento nel suo studio casalingo nell’arco degli ultimi mesi, tranne “Flames”,l’unico brano risalente ai tempi dei Silverplated.

L’EP è stato Registrato a Bologna in 2 settimane.In parte al Locomotive, dove sono state registrate le batterie,

il resto nell’home studio di Raffaele, con l’aiuto di Gianni Barretta (ex Yes Daddy Yes) alle tastiere.

Mixato e masterizzato al Vacum studio di Bruno Germano a Bologna.

Cover photo by Rossella Santosuosso

Enzo Moretto (…A Toys Orchestra) appare in Brother, I Won’t Let Me Fall Apart e Black As Your Soulcon alcune back voicals.

LIVE line up:

Raffaele Benevento : voce chitarra e piano
Andrea Perillo : Batteria
Marco Scarabell : Basso e voce

Questa voce è stata pubblicata in News, Promuovere musica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.